about

Autore

Ceramiche Valchida di Ninfa Santomarco Terrano

Ceramiche Valchida di Ninfa Santomarco Terrano
Bottega artigiana sita in Militello Rosmarino, provincia di Messina. Piccolo centro urbano di 1.200 abitanti nel cuore del Parco regionale dei Nebrodi. La nostra bottega “Ceramiche Valchida” prende il nome dalla valle adiacente (valle del Rosmarino) anticamente detta “Valle del Chida” in epoca greca.
Vengono prodotti artigianalmente maioliche tradizionali e Tavoli in pietra lavica ceramizzati ideali per esterno vista la loro inalterabilità! La loro cottura avviene a 950 gradi ed è questo procedimento che li rende incredibilmente resistenti anche sotto il sole cocente!

La Maestra Ninfa, titolare di “Ceramiche Valchida”, è maestra d'arte e decoratrice, nonchè restauratrice pittorica.
L'inimitabile manualità nella decorazione ed in particolare nel figurativo, rendono i lavori presenti nel catalogo, unici nel suo genere. Imitati da molti e per i pochi intenditori!
Le idee decorative, spesso esclusive, sono frutto di esperienza e manualità d'autore. La Ceramiche Valchida, realizza per la prima volta decori con l'inserimento di farfalle, bruchi e coccinelle sui tavoli e i top da cucina, ma anche intagli e asimmetrie, oggi diffusissimi. La famiglia a cui appartiene è di origini Militellesi sin dal 1720 e gli antenati diretti sono sempre stati abili maestri artigiani, nella sartoria, nel ferro e nell'ebanisteria e nel calzaturificio, mestieri antichi e raffinati.
Come da tradizione di famiglia, oggi, la tradizione continua.....